PROGETTO NATI PER LEGGERE – VOLONTARI IN BIBLIOTECA

Il progetto Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Il programma NPL è rivolto gratuitamente alle famiglie con bambini da zero fino a 6 anni di età e propone l’attività della lettura che costituisce un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Le volontarie, affiancate dalle bibliotecarie, selezionano e leggono libri ai bambini e ai loro genitori durante gli incontri NPL.
Al momento si accolgono solo manifestazioni di interesse da parte di potenziali volontari.
Quando verranno calendarizzati i corsi di formazione per volontari NPL, la biblioteca fisserà un colloquio di selezione e i canditati selezionati potranno affrontare il percorso di formazione base di circa 16 ore.
In seguito, affiancati dalle bibliotecarie, i volontari potranno condurre gli incontri di lettura. L’impegno minimo richiesto è di due ore al mese. Si chiede comunque un ulteriore impegno preliminare per la scelta e lettura in proprio dei libri che verranno letti durante gli incontri.
Per maggiori informazioni contattare:
Mondovisione soc. coop. soc. ONLUS - Via G. da Fossano 75, 22063 Cantù (CO) - P.IVA. 02859990133 | © 2024 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less